Home » Fondo Giuseppe Caraci

Fondo Giuseppe Caraci

CatturaAtlantiLa sezione bibliografica si compone di circa 3.000 volumi (opere monografiche e in più volumi, opuscoli, periodici, almanacchi, guide turistiche e atlanti), riguardanti diversi settori disciplinari: storia delle esplorazioni, cartografia, geologia, economia, archeologia. Molti esemplari del Fondo sono andati a completare collane e opere in continuazione già presenti in Biblioteca o a crearne di nuove.

La donazione comprende circa 500 carte geografiche (delle quali si fornisce un elenco): riproduzioni fotografiche di carte antiche; carte geografiche del Canada, Congo, Bulgaria e Russia; carte nautiche; carte stradali degli Stati Uniti D’America. Sono presenti, in esiguo numero, piante della città di Roma, un discreto numero di carte riguardanti l’Italia, e singole carte geografiche dell’Uruguay, dell’Australia e della Palestina.

Cattura1

In particolare si segnalano la carta antropogeomorfica dell’alta Val Venosta a cura di Roberto Almagià e una copiosa collezione di carte aereonautiche d’Italia (edizioni ad uso aereonautico della carta d’Italia) a cura del Touring Club Italiano e del R. Aereo Club Italia. Si trovano, inoltre, diverse carte geologiche, numerosi fascicoli di Atlanti.

Nell’ottobre del 2021 la prof.ssa Ilaria Luzzana Caraci ha donato una raccolta di volumi sulla storia delle esplorazioni che è andata ad arricchire la consistenza del fondo, della quale si fornisce un elenco.

Il fondo fotografico è composto, inoltre, da oltre 3.200 fototipi, tra positivi e negativi e cartoline.

Sono presenti anche un centinaio di carte d’archivio miscellanee (fogli manoscritti, biglietti e ritagli di giornale).