La Società Geografica Italiana non si occupa solo di ricerche più o meno applicative, ma anche di approfondimento, aggiornamento e formazione, innovazione delle conoscenze e, insieme, diffusione della cultura geografica e di consapevolezza ambientale.
Infatti, la Società Geografica Italiana promuove la cultura geografica anche attraverso una vasta gamma di attività formative per intercettare e rispondere adeguatamente alle esigenze delle varie categorie di destinatari.
L’offerta didatticaper le scuole di ogni ordine e grado viene proposta nella formula della visita guidata della sede, associata a due laboratori “Archivio e biblioteca: una lente per esplorare il Mondo” e “La Cartografia ieri e oggi”. La Società Geografica Italiana aderisce alla metodologia didattica dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) sulla base di apposite convenzioni stipulate con alcuni licei di Roma. Si tratta di uno strumento pensato per rendere flessibili i percorsi formativi scolastici, capace di combinare lo studio teorico d’aula con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto culturale professionale.
L’emergenza sanitaria e le misure attuate per contenere la diffusione del virus Covid-19 hanno ancor più sollecitato l’impiego di metodologie, come il digital storytelling, per supportare i processi educativi. A tal proposito, grazie al contributo della Regione Lazio, la Società Geografica Italiana ha realizzato una serie di Story Maps intitolata “Esploriamo il Mondo”, vere e proprie lezioni dinamiche sulla storia delle esplorazioni in cui interagiscono contenuti multimediali (immagini, testi, mappe, video, audio) che assicurano un alto grado di coinvolgimento degli studenti.
Per quanto riguarda la formazione professionale, grazie alla partnership con EsriItalia, azienda di riferimento nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici (GIS), la Società Geografica Italiana organizza diverse tipologie di Corsi GIS che prevedono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con l’utilizzo della suite ArcGis Pro. Per maggiori informazioni sui corsi erogati, visita l’Hub GIS.
La Società Geografica Italiana ospita anche corsi di alta formazione in geografiae discipline affini che hanno lo scopo di integrare le attività formative di terzo livello già presenti nell’ambito di master, dottorati e scuole di specializzazione, promuovendo un’offerta formativa di alto profilo nello scenario nazionale ed internazionale.
Qui di seguito alcune delle iniziative della SGI nel campo della formazione
La didattica della geografia oggi richiede capacità di innovazione e attenzione al rapido cambiamento tecnologico. Questo implica un aggiornamento degli...
Percorsi interdisciplinari per affrontare temi cruciali Il progetto, ideato dalla Società Geografica Italiana e realizzato grazie al contributo del Ministero...
Il progetto intende presentare delle “mappe della costituzione”, fatti e fenomeni che, partendo dai principi fondamentali della Costituzione rappresentano oggi...
Il progetto, realizzato dalla Società Geografica Italiana grazie al contributo del Ministero della Difesa con il supporto della Banca d’Italia, ha visto il...