Home » Progetto di visita didattica per le scuole

Progetto di visita didattica per le scuole

La Società Geografica Italiana Onlus (SGI) promuove visite guidate della propria sede per le classi scolastiche di ogni ordine e grado. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti alla geografia e all’applicazione dei principi geografici alla vita di tutti  i giorni, anche attraverso laboratori e attività ludiche di contenuto didattico-scientifico.

lab_cart

I principali argomenti trattati sono:

  • cenni storico-artistici sulla Società Geografica Italiana e sul Palazzetto Mattei;
  • introduzione al concetto di “biblioteca” e “archivio”;
  • importanza delle fonti storiche;
  • strumenti e testimonianze degli esploratori (diari e taccuini di viaggio, schizzi, fotografie e cimeli);
  • cenni geografici ed etnografici sui continenti;
  • elementi di cartografia.

Le visite guidate, della durata di circa 2 ore, sono pensate per gruppi di circa 25 studenti e sono arricchite da attività laboratoriali formulate a seconda delle fasce d’età dei partecipanti, come riportato dal seguente prospetto:

Laboratorio Descrizione
Archivio e biblioteca: una lente per esplorare il Mondo Storia delle esplorazioni: come effettuare la ricerca tramite cataloghi, inventari e strumenti disponibili sul web. Esercitazione pratica sui contenuti affrontati.
La Cartografia ieri e oggi Excursus sull’evoluzione delle tecniche cartografiche: dalle carte itinerarie manoscritte degli esploratori alle attuali tecniche di georeferenziazione. Esercitazione pratica sui contenuti affrontati.

Per ogni partecipante possiamo proporvi un piccolo contributo di 8€, tenendo conto che il principale obiettivo è quello di aprire i nostri spazi e far conoscere la nostra storica istituzione.

Contatti
E-mail: biblioteca@societageografica.it
Telefono: 06 7008279
Orari: martedì e giovedì 10 – 13

Scarica la Scheda visite didattiche scuole