Home » Mercolei Fotografico » LA LIBIA DI IGNAZIO SANFILIPPO – 1910

LA LIBIA DI IGNAZIO SANFILIPPO – 1910

La collezione di positivi che vi presentiamo oggi, si riferisce alla “Rassegna fotografica”, prodotta nell’ambito della missione mineralogica italiana, condotta su incarico del Ministero degli Affari Esteri da Ignazio Sanfilippo tra il giugno e l’agosto del 1910 in Libia.

Si trattava di una spedizione segreta, ideata dal direttore della succursale di Tripoli del Banco di Roma Enrico Bresciani, destinata ad individuare un giacimento di zolfo di cui allora si ipotizzava l’esistenza. Sanfilippo compì una veloce ma efficace esplorazione; non individuò il giacimento, ma si convinse che ricerche più approfondite avrebbero consentito di trovarlo.

Tra i risultati della missione vanno sicuramente annoverati i documenti fotografici raccolti. Si tratta di un album nella cui copertina è impressa a caratteri dorati l’intitolazione “La Libia nell’ultim’ora della dominazione turca”, donato alla Società Geografica Italiana dallo stesso Sanfilippo nell’aprile 1913, così come si legge nella lettera di donazione conservata nell’Archivio Amministrativo del Sodalizio

Il titolo dell’album “Nella Tripolitania, Sirtica e Cirenaica. Missione governativa nel 1910, giugno-luglio-agosto” è esemplificativo del percorso compiuto dal Sanfilippo: egli seguì un itinerario lungo la direttrice ovest-est, senza mai allontanarsi troppo dalla costa.

Per approfondimenti:


Sfoglia tutte le fotografie qui sotto

Seguici anche sui nostri social