Home » Altro » La Cineteca della Società Geografica

La Cineteca della Società Geografica

La Cineteca della SGI, istituita nel 1949, è parte integrante dell’Archivio fotografico e comprende 68 pellicole cinematografiche (di cui 41 riversate in DVD grazie ad un progetto che ha coinvolto il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) che abbracciano prevalentemente i decenni 1940-1960.

Non soltanto i contenuti, ma anche i supporti sui quali è conservato il materiale audiovisivo, rappresentano importanti tappe di una narrazione che unisce al valore documentario, di respiro globale, nazionale e non ultimo regionale, quello intrinsecamente artistico.

Buona visione

Scegliete qui sotto il vostro filmato

Nonostante la sua eterogeneità, la raccolta riconduce a un obiettivo ben definito: la divulgazione in forma didattica del sapere geografico nel senso più ampio e trasversale del termine. Una revisione dei titoli presenti dà la misura di come il fine generale si articoli in due macro aree di pertinenza (a loro volta passibili di ulteriori ramificazioni): la prima relativa a fenomeni geografici globali, la seconda a carattere prevalentemente nazionale o regionalistico. 


Seguiteci con costanza, tornate spesso a visitarci perchè aggiungeremo molti altri film