Home » Formazione

Formazione

formazioneLa Società Geografica Italiana non si occupa solo di ricerche più o meno applicative, ma anche di approfondimento, aggiornamento e formazione, innovazione delle conoscenze e, insieme, diffusione della cultura geografica e di consapevolezza ambientale.

Grazie alla partnership con ESRI Italia, la Società Geografica Italiana si avvale per le sue attività degli strumenti Esri e in particolare delle Story Map. Visita il nostro Hub GIS per vedere le Story Map e i corsi erogati.

La competenza dei ricercatori della Società Geografica Italiana è richiesta nelle valutazioni d’impatto ambientale per la gestione e la salvaguardia delle risorse, nei programmi internazionali di cooperazione allo sviluppo, nella realizzazione di carte dell’Italia per la gestione di aree a rischio.

Tra le attività formative si segnalano


OfficineGeograficheBannerNewOFFICINE GEOGRAFICHE – CORSI BASE GIS Organizzati dalla Società Geografica in sede per imparare a rappresentare e a raccontare il territorio con le nuove tecnologie geografiche

Il corso è strutturato per chi muove i primi passi verso gli strumenti GIS, acquisendo abilità operative facilmente “spendibili” nell’era in cui l’informazione spaziale è divenuta fondamentale.

Per informazioni e prenotazioni si prega di inviare una mail al seguente indirizzo: cartoteca@societageografica.it.

L’iniziativa è articolata in 5 incontri formativi che affrontanno le tematiche GIS con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (vedi dettaglio) e che si tengono presso la sede della Società Geografica Italiana.


ESRI-SGI-GIS2.0OFFICINE GEOGRAFICHE 2.0 – CORSO GIS di secondo livello

Grazie al supporto di Esri Italia, la Società Geografica Italiana Onlus propone il nuovo corso “Officine geografiche 2.0”. Il corso intensivo è strutturato in 8 incontri che affronteranno le tematiche GIS con lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche tenute presso la sede della Società Geografica Italiana. Il corso permette l’acquisizione di abilità operative avanzate facilmente “spendibili” nell’era in cui l’informazione spaziale è divenuta fondamentale. L’utente imparerà in poche lezioni a gestire grandi quantità di dati, interfacciarsi con tabelle di lavoro, analizzare dati raster e creare analisi spaziale di dettaglio.


I corsi sono aperti sia ai Soci SGI sia ai non Soci.

Per i giovani under 25 (anche non soci SGI) e per i soci SGI, in regola con il pagamento della quota dell’anno in corso, è prevista una riduzione del 15%.

Gli incontri si tengono il Sabato in orari da definire. (Si noti che a causa delle restrizioni imposte per il contrasto e il contenimento del Covid19 i corsi verrà saranno tenuti a distanza)

Per prenotazioni inviare mail a: eventi.sgi@societageografica.it

Informazioni di carattere tecnico: corsogis@societageografica.it

Per maggiori informazioni sul corso scaricare la brochure.