Home » Mercolei Fotografico » Collezione Vinciguerra – Norvegia 1898

Collezione Vinciguerra – Norvegia 1898

Una escursione nella Norvegia meridionale

Decio Vinciguerra (Genova 1856 – Padova 1934), fu medico e ittiologo italiano e per molti anni direttore dell’Acquario di Roma. Nella sua vita visitò più volte la Germania per studiare l’allevamento dei pesci, frequentando anche numerose  conferenze, per lo più legate alla pesca, in molti altri luoghi come Bergen, Vienna, Graz e Washington DC.

La serie fotografica che vi presentiamo oggi è composta da 78 diapositive, che presentano a margine didascalie manoscritte in lingua norvegese, scattate tra il 1898 e il 1899 da Knud Knudsen, uno dei primi fotografi professionisti norvegesi. L’occasione per gli scatti fu l’escursione effettuata dal dottor Vinciguerra nella Norvegia meridionale in quegli anni.

Durante la conferenza tenutasi il 26 maggio 1899 presso la Società Geografica Italiana “il dott. Vinciguerra descrisse i pittoreschi paesaggi nordici da lui veduti, trascinando gli uditori con le numerose e stupende proiezioni fotografiche, in un viaggio attraverso i fiordi, i laghi, i ghiacciai, i monti norvegesi” (Vinciguerra D., Una escursione nella Norvegia meridionale del prof. D. Vinciguerra: conferenza del 26 maggio 1899, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1899, p. 248)


Sfoglia tutte le fotografie qui sotto

Seguici anche sui nostri social