Home » Comunicati » Campionati Italiani della Geografia 2024

Campionati Italiani della Geografia 2024

“Aperte le iscrizioni ai Campionati italiani della Geografia 2024. Oltre agli studenti della scuola secondaria saranno aperti a tutti”

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana 

informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) ed anche i cittadini amanti della materia che sono aperte le iscrizioni ai Campionati italiani della Geografia 2024, ormai alla loro ottava edizione.

I giochi, dopo il successo dello scorso anno con circa 3.300 iscritti, si svolgeranno online e avranno alla regia, come sempre, l’IS.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara che ringraziamo.

Saranno coinvolte le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia ed anche i singoli cittadini che vorranno cimentarsi con il loro sapere geografico.

La manifestazione si effettuerà, in tre sessioni, nelle mattinate del 14/15/16 marzo 2024, dalle 8.30 alle 12.30.

La piattaforma didattica che verrà utilizzata sarà molto probabilmente Kahoot e i giochi saranno individuali.


La prima sessione, il 14 marzo, sarà rivolta alle scuole secondarie di primo grado.

La seconda, il 15 marzo, coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado.

La terza sessione, il 16 marzo, sarà open, e quindi aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.


Le 8 prove verteranno su temi quali gli strumenti della geografia e geografia fisica, la demografia e la geografia politica ed economica, l’individuazione sulle carte mute di elementi geografici (montagne, fiumi, stretti, mari, stati, città), le coordinate geografiche di città o località, l’individuazione dei luoghi attraverso le foto, la questione ambientale, la geopolitica e i diritti umani.

Ci sarà anche un Concorso per il miglior video realizzato dagli studenti sull’importanza della Geografia e – novità di quest’anno –  un Concorso fotografico sul tema “Sostenibilità: sogno o realtà?”.

Nella mattinata di sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, ci sarà la premiazione presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara.

Ai primi classificati, come premio, oltre a gadgets e materiale didattico, sarà offerto un soggiorno nel Parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano o delle Cinque Terre, o nel Parco regionale delle Alpi Apuane.  I vincitori del miglior video parteciperanno al Festival delle Geografie di Levanto (La Spezia) nell’aprile 2024.


I bandi e i regolamenti sono reperibili su www.sosgeografia.it.

Per maggiori informazioni campionatigeografia@gmail.com

SOS Geografia – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G) Sezioni Liguria e Toscana

Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”