Home » Comunicati » LUNEDI’ 6 NOVEMBRE 2023 ORE 16:00 INIZIATIVA “TRANSUMANZE IN MOSTRA” – Rivedi l’evento

LUNEDI’ 6 NOVEMBRE 2023 ORE 16:00 INIZIATIVA “TRANSUMANZE IN MOSTRA” – Rivedi l’evento

 Lunedì 6 novembre 2023, alle ore 16:00, presso la Società Geografica Italiana, nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana Via della Navicella, 12 – Roma si svolgerà l’evento 

Transumanze in Mostra.

Memorie, tracce ed immagini di un progetto di ricerca della Società Geografica Italiana 


Evento di presentazione del progetto di ricerca Rete Regionale dei Tratturi della Transumanza con apertura della Mostra dedicata.

La Società Geografica Italiana, accanto alle molte altre attività in corso, sta svolgendo una ricerca sulle reti dei percorsi di transumanza nel territorio amministrato dalla Regione Lazio, che ha sostenuto finanziariamente il progetto nella sua prima fase, ormai conclusa.


La transumanza è pratica ormai residuale, che tuttavia non è ancora scomparsa e anzi mostra interessanti segnali di ripresa. La rilevanza territoriale – ed economica, sociale, culturale – della transumanza e dei suoi paesaggi è ben nota a chi si occupa di geografia.

La ricerca in atto sta investendo sia gli aspetti storico-geografici sia quelli attualistici, nella esplicita intenzione di avanzare proposte di gestione e di potenziamento della pastorizia transumante nel contesto territoriale odierno. L’indagine sta infatti mettendo in luce, accanto a molti altri elementi poco noti, le potenzialità di una rinnovata pastorizia transumante nella direzione del “risviluppo” di aree marginalizzate dall’evoluzione più recente.