Home » Comunicati » La “GeoNight” 2024 alla Società Geografica Italiana – 12 Aprile 2024 dalle ore 17:00 – Partecipa agli eventi!

La “GeoNight” 2024 alla Società Geografica Italiana – 12 Aprile 2024 dalle ore 17:00 – Partecipa agli eventi!

Notte Internazionale della Geografia

Ambiente, territorio e paesaggi nelle Collezioni della Società Geografica Italiana

Venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 17:00 – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana – Roma


Per l’occasione si organizzano visite guidate alla mostra multimediale 

Geo-grafie. Un’esplorazione visiva del Mondo

 allestita nella cornice del cinquecentesco Palazzetto Mattei in Villa Celimontana. Un viaggio che condurrà i visitatori alla scoperta dell’affascinante racconto del mondo per immagini, attraverso le antiche rappresentazioni cartografiche, i suggestivi racconti dei primi viaggiatori, le emozioni suscitate dalla fotografia storica e dalle cartoline d’epoca, le interpretazioni raccolte nei più recenti reportage e la visione di filmati inediti tratti dalla Cineteca storica del Sodalizio.

Durante il percorso verrà proposto un approfondimento sull’immagine aerea come strumento di acquisizione dati per il lavoro del geografo, e sul ruolo storico della stessa nella documentazione del paesaggio e del territorio del nostro paese nell’ultimo secolo, a cui sarà associata una esperienza sensoriale con visore per realtà aumentata, nell’ambito della manifestazione

Guardando dal cielo attraverso il tempo. Immagini aeree e storia dei luoghi

a cura del GREAL.

I visitatori potranno osservare materiali in esposizione, ascoltare sintetiche presentazioni e cimentarsi con simulazioni e tecnologie di realtà virtuale.

I posti disponibili per la partecipazione agli eventi sono esauriti.

Vi ringraziamo comunque per l’interesse mostrato e vi attendiamo nella nostra sede per altre manifestazioni e visite guidate.

Vuoi essere sempre aggiornato su eventi, manifestazioni, viaggi ed altro organizzati dalla SGI?

Iscriviti alla nostra Newsletter