Home » Eventi » Convegni » Rivivi la Notte internazionale della Geografia

In Evidenza

Rivivi la Notte internazionale della Geografia

Ambiente, territorio e paesaggi nelle Collezioni della Società Geografica Italiana

In occasione della “Notte internazionale della Geografia” (12 aprile 2024), la Società Geografica Italiana ha presentato la mostra

Geo-grafie. Un’esplorazione visiva del Mondo

allestita nella cornice del cinquecentesco Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, grazie al contributo della Regione Lazio.

Il percorso espositivo a cura di Davide Chierichetti, Susanna Di Gioia, Caterina Gatta, Patrizia Pampana e Giulio Sassoli si è articolato nelle splendide sale della struttura.

Il progetto grafico a cura di Leonardo Scanferla e Francesco Fazzi.

Il Restauro e il montaggio dei documenti selezionati per la mostra sono a cura di Serena Dominijanni e Michele Pernaci sono illustrate nel video.


Visualizza il Backstage dell’allestimento e l’inaugurazione della mostra.

Visualizza il restauro e il montaggio dei documenti selezionati per la mostra (a cura di Serena Dominijanni e Michele Pernaci).


I pannelli esplicativi delle sezioni della mostra sono disponibili qui di seguito.


Al piano terra,  i visitatori hanno ammirato le straordinarie collezioni cartografiche, i preziosi Atlanti e il Fondo orientale.


Al secondo piano, curato dal GREAL, è stato proposto un approfondimento dal titolo Guardando dal cielo attraverso il tempo. Immagini aeree e storia dei luoghi, sull’immagine aerea come strumento di acquisizione dati per il lavoro del geografo a cui è stata associata una esperienza sensoriale con visore per realtà aumentata.


Al terzo e ultimo piano, il pubblico ha visitato la sezione dedicata alla fotografia storica, alle cartoline, alle diapositive e alle esplorazioni…..

…..in dialogo con le nuove tecnologie e la realtà immersiva presentata da Gianfredi Pietrantoni.


Al termine della visita, in una sala riservata, è stato possibile assistere alla visione di alcuni filmati tratti dalla Cineteca storica del Sodalizio.

La sala

Tre filmati dalla cineteca SGI