Home » Comunicati » LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2023 ORE 10:00 – GIORNATA DI STUDI “GUARDANDO DAL CIELO ATTRAVERSO IL TEMPO” – Rivedi l’evento

LUNEDI’ 27 NOVEMBRE 2023 ORE 10:00 – GIORNATA DI STUDI “GUARDANDO DAL CIELO ATTRAVERSO IL TEMPO” – Rivedi l’evento


A cento anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra, si propone una giornata a carattere seminariale e divulgativo, per evidenziare come l’aeronautica in generale e l’Aeronautica Militare in particolare abbiano contribuito alla costruzione di un patrimonio informativo fondamentale sugli spazi e i luoghi del nostro territorio – e dei territori altri con cui l’Italia è entrata in relazione nel corso della sua storia – mediante aerofotogrammetrie, immagini oblique, carte geografiche e raccolta di dati.


L’iniziativa intende, inoltre, inaugurare le attività proposte nell’ambito del progetto Lo spazio della Geografia: dalle grandi esplorazioni ai nuovi orizzonti della esogeografia realizzato dalla Società Geografica Italiana con il contributo del Ministero della Difesa.

Infine nel pomeriggio saranno presentati i volumi In volo su Zerzura e A sud del Tropico del Cancro. Esplorazioni aeroterrestri militari italiane nel Deserto Libico 1930-1939.