Home » Comunicati » OBIETTIVO TERRA” 2025. Le foto vincitrici

In Evidenza


Il tuo carrello

OBIETTIVO TERRA” 2025. Le foto vincitrici


Vince Eugenio Di Zenobio.

La cerimonia di premiazione delle foto vincitrici aperta dal Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin: “La biodiversità italiana è una continua scoperta di bellezza e iniziative come questa ci aiutano a valorizzarla”.

Il premio “Parco Inclusivo” 2025 per l’accessibilità e la fruibilità, per le persone con disabilità e ridotta mobilità, va all’Area Marina Protetta “Capo Milazzo” (Sicilia).

La premiazione

(ROMA, 29 maggio 2025) È Eugenio Di Zenobio il vincitore della 16a edizione di “Obiettivo Terra” 2025, il concorso fotografico nazionale dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree Protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, con la main partnership di Haiki+, azienda quotata all’Euronext Growth Milan tra i leader nel settore dell’economia circolare in Italia, l’event partner Comset, del gruppo Sphere S.p.A., da 40 anni una delle maggiori realtà nel mercato degli avvolgenti alimentari e dei prodotti per uso domestico, e con la digital partnership di Bluarancio, per celebrare l’imminente Giornata Mondiale dell’Ambiente che si festeggia il 5 giugno. La foto vincitrice del Primo Premio “Mother Earth Day” ritrae la tenera istantanea di mamma orsa con orsetto a spasso nella Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio (Abruzzo), simbolo di coabitazione tra fauna selvatica e uomo. Una sfida di civiltà che si fonda sul rispetto degli habitat.

Al vincitore è stato consegnato il premio di € 1.000 (euro mille), è stata donata dai soggetti promotori la targa ricordo e, al fortunato scatto, sarà dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2025: l’Italia amata dagli italiani”, oltre all’onore di veder la foto vincitrice esposta al pubblico in gigantografia, fino al 9 giugno, sulla facciata di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, insieme alla foto vincitrice della Menzione “Animali”, scattata da Fabio Vegetti, che ritrae la caccia di un martin pescatore nelle Aree Protette del Po Piemontese (Piemonte).

Le foto vincitrici del contest, com’è consuetudine, saranno associate ai mesi del calendario 2026 e saranno riportate nella pubblicazione che verrà dedicata alla 16a edizione di “Obiettivo Terra”.

Sfoglia tutte le foto vincitrici